IMG_3263
Percorso formativo – assistenziale – Curriculum Vitae

Curriculum formativo:

Nato a Nuoro il 26/08/1984, il Dr. Mura ha frequentato il Liceo Classico Giorgio Asproni della sua città, diplomandosi nel 2003 con il massimo dei voti (100/100).

Ha frequentato il primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino per poi trasferirsi a Sassari nel corso del secondo anno di Università. A partire dal quarto anno di studi ha intrapreso il tirocinio presso la struttura di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari.

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel 2009 con votazione 110/110 e Lode, con menzione della commissione esaminatrice.

Ingresso in Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2010. A partire dal secondo anno di corso ha iniziato il percorso di formazione in cardiologia interventistica, dapprima in ambito aritmologico (elettrostimolazione), poi elettrofisiologico (studi transesofagei e endocavitari e ablazioni). A partire dal quarto anno di corso ha iniziato il percorso formativo in ambito interventistico coronarico.

Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel maggio 2015 con votazione 50/50 e lode.

convegno-31

Il Dr. Mura ha frequentato numerosi corsi di formazione interventistica sia in ambito nazionale che internazionale.

Relatore a numerosi convegni e congressi di respiro regionale e nazionale.

Curriculum assistenziale:

Dirigente medico presso il Presidio Ospedaliero Santissima Annunziata di Sassari, AOU Sassari, nel quale ha svolto attività di reparto, ambulatoriale e cardiologia interventistica spaziando dall’elettrostimolazione e elettrofisiologia all’emodinamica coronarica e strutturale.

Nel 2015 è stato il più giovane primo operatore TAVI in Europa (corevalve). 

Dal mese di maggio 2023 è Direttore della Cardiologia Interventistica dell’ Ospedale San Francesco, ASL n° 3 Nuoro, risultando il più giovane direttore di struttura cardiologica in Sardegna. 

Ad oggi esegue procedure di interventistica coronarica e strutturale, nel mese di Aprile 2023 ha effettuato il primo intervento percutaneo in Sardegna per il trattamento dell’insufficienza Tricuspidale severa, primo operatore ad eseguire in Sardegna la Marshal Plain Ablation e la Cardioneuromodulazione. 

Nel 2024 è stato il primo medico in Sardegna abilitato ad impiantare il pacemaker Leadless bicamerale Aveir, sesto intervento eseguito in tutta l’Italia, abilitato Mitraclip nello stesso anno. 

Proctor per procedure di chiusura di Auricola Sinistra, chiusura forale ovale, impianto di TricValve.

Effettua ablazioni di aritmie semplici e complesse, fino al trattamento dei pazienti in storm aritmico, impianta tutti i tipi di device cardiaci nell’ambito dell’elettrostimolazione.

Scarica il Curriculum:

Curriculum Europeo Enrico Mura