L’ ecocardiografia è una indagine morfo-funzionale attraverso la quale possono essere individuate sia le principali alterazioni di pompa del muscolo cardiaco che le alterazioni di struttura e funzione delle quattro valvole cardiache.
L’ ecocardiogramma è un esame non invasivo, indolore, non richiede una particolare preparazione e se necessario esame può essere ripetuto senza alcun rischio di danni tissutali.
Esso ha un significato eccezionale e consente l’osservazione e l’ evoluzione di patologie cardiache sia in fase clinica che pre-clinica e riveste un ruolo chiave nelle strategie terapeutiche non invasive e invasive: adeguamenti farmacologici, studi coronarografici, impianto di defibrillatori, indicazione ad esecuzione di esami di imaging più sofisticati (es. Cardio RMN).
Cardiologia e sport
L’ecocardiografia è uno dei metodi più utili per la valutazione di sportivi e permette di distinguere tra alterazioni a carico del cuore causate da adattamento allo sforzo fisico continuo (allenamento) e alterazioni patologiche.
Alcune tra le suddette alterazioni patologiche possono essere causa non idoneità sia allo sport agonistico che non agonistico.