L’elettrocardiogramma (ECG) di superficie è l’esame di primo livello più utilizzato in ambito cardiologico. Viene eseguito nel contesto della visita di e permette di osservare con buona sensibilità e specificità le principali alterazioni della funzione elettrica cardiaca.
Alterazioni del tracciato elettrocardiografico compaiono nel contesto di aritmie, di eventi ischemici acuti e cronici e in presenza di cardiomiopatie.
L’ ECG permette inoltre di eseguire screening per la definizione e il riconoscimento di patologie predisponenti alla Morte Cardiaca Improvvisa: Sindrome di Brugada, Displasia Aritmogena del Ventricolo Destro, Cardiomiopatia Ipertrofica, Sindrome del QT lungo, Cardiomiopatia Dilatativa.
La funzione elettrica cardiaca può essere efficacemente valutata attraverso una corretta e approfondita interpretazione del tracciato elettrocardiografico.
Cardiologia e sport
La valutazione cardiologica degli sportivi permette di individuare le principali alterazioni morfofunzionali cardiache predisponenti ad eventi aritmici minori e maggiori, sino alla morte cardiaca improvvisa.