ECG e Visita Cardiologica
La visita cardiologica è indispensabile per l’inquadramento clinico del paziente, per la diagnosi, per la stratificazione del suo rischio cardiovascolare e per la valutazione delle eventuali terapie necessarie al trattamento delle patologie del sistema cardiocircolatorio.
ECG Holter e Holter Pressorio
L’ECG Holter e l’ Holter pressorio sono metodiche che consentono di monitorare l’elettrocardiogramma e la pressione arteriosa per un periodo di 24 o più ore.
Ecocardiografia transtoracica
L’ ecocardiografia è una indagine morfo-funzionale attraverso la quale possono essere individuate sia le principali alterazioni di pompa del muscolo cardiaco che le alterazioni di struttura e funzione delle quattro valvole cardiache.
Eco-Doppler dei Tronchi Sovraortici
Lo studio ecografico dei tronchi sovraortici può essere eseguito con due finalità principali: Consentire una valutazione inerente la presenza di aterosclerosi in pazienti con danno d’organo già definito (soggetti con cardiopatia ischemica, arteriopatie degli arti inferiori…); Consentire una migliore stratificazione del rischio cardiovascolare in pazienti con fattori di rischio (ipertensione, diabete, ipercolesterolemia…).
Test provocativi
Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame durante il quale si esegue una registrazione elettrocardiografica mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità crescente (pedalando su di un cicolergometro o camminando su una pedana inclinata).
Impianto di Pacemaker
Il Pacemaker è un dispositivo che serve a vicariare il ritmo cardiaco nei casi in cui il cuore batte con una frequenza troppo bassa per sostenere le normali funzioni dell’ organismo.
Impianto di Defibrillatori
Il defibrillatore automatico impiantabile (ICD) è un dispositivo elaborato per il trattamento delle aritmie ventricolari maligne.
Elettrofisiologia e Ablazioni Transcatetere
Le aritmie più frequenti nella popolazione hanno origine in regioni circoscritte e/o specifiche del cuore che possono essere studiate con metodiche mininvasive.
Angiografie e Angioplastiche Coronariche
La coronarografia è l’esame diagnostico che permette di visualizzare le arterie coronarie. Queste arterie irrorano il cuore trasportando l’ ossigeno e alti metaboliti verso il muscolo cardiaco.
Cardiologia interventistica strutturale
Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) e Valvuloplastica per via percutanea (BAV).
Relazioni peritali e medico-legali
Su richiesta vengono eseguite relazioni peritali a scopi pensionistici e per invalidità.