IMG_3263
Percorso formativo – assistenziale – Curriculum Vitae

Curriculum formativo:

Nato a Nuoro il 26/08/1984, il Dr. Mura ha frequentato il Liceo Classico Giorgio Asproni della sua città, diplomandosi nel 2003 con il massimo dei voti (100/100).

Ha frequentato il primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino per poi trasferirsi a Sassari nel corso del secondo anno di Università. A partire dal quarto anno di studi ha intrapreso il tirocinio presso la struttura di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari.

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nel 2009 con votazione 110/110 e Lode, con menzione della commissione esaminatrice.

Ingresso in Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2010. A partire dal secondo anno di corso ha iniziato il percorso di formazione in cardiologia interventistica, dapprima in ambito aritmologico (elettrostimolazione), poi elettrofisiologico (studi transesofagei e endocavitari e ablazioni). A partire dal quarto anno di corso ha iniziato il percorso formativo in ambito interventistico coronarico.

Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel maggio 2015 con votazione 50/50 e lode.

convegno-31

Il Dr. Mura ha frequentato numerosi corsi di formazione interventistica sia in ambito nazionale che internazionale.

Relatore a numerosi convegni e congressi di respiro regionale e nazionale.

Curriculum assistenziale:

Dirigente medico presso il Presidio Ospedaliero Santissima Annunziata di Sassari, AOU Sassari, nel quale ha svolto attività di reparto, ambulatoriale e cardiologia interventistica spaziando dall’elettrostimolazione e elettrofisiologia all’emodinamica coronarica e strutturale.

Nel 2015 è stato il più giovane primo operatore TAVI in Europa (corevalve). 

Dal mese di maggio 2023 è Direttore della Cardiologia Interventistica dell’ Ospedale San Francesco, ASL n° 3 Nuoro, risultando il più giovane direttore di struttura cardiologica in Sardegna. 

Ad oggi esegue procedure di interventistica coronarica e strutturale, nel mese di Aprile 2023 ha effettuato il primo intervento percutaneo in Sardegna per il trattamento dell’insufficienza Tricuspidale severa. 

Esegue chiusure percutanee di Auricola Sinistra.

Effettua ablazioni di aritmie semplici e complesse, fino al trattamento dei pazienti in storm aritmico, impianta tutti i tipi di device cardiaci nell’ambito dell’elettrostimolazione.

Scarica il Curriculum:

curriculum europeo Enrico Mura 05-2023